26 Settembre 2022

Viti Torx: cosa sono e come utilizzarle

Blog

Le viti Torx per il legno sono dei modelli di perni con filettatura che si fissano nel materiale attraverso una testa con un incastro particolare. A differenza delle normali a taglio e a croce, le viti Torx hanno un incavo a sei punte per una presa più decisa e sicura.

Cosa sono le viti Torx?

Torx è solo il nome commerciale dei perni con incavo a sei punte, adatte per diversi materiali, soprattutto il legno. Tali viti presentano differenti vantaggi sia a livello tecnico che applicativo:

  • Per avvitarle non occorre esercitare pressione;
  • Si può imprimere una forza superiore;
  • Non c’è alcun slittamento dello strumento.

In una situazione in cui è necessario stringere molto una vite per fissare due pezzi di legno, le viti Torx sono la soluzione migliore e sono perfette per inibire la manomissione grazie alla difficoltà di svitamento senza lo strumento adatto.

La scelta delle viti Torx per il legno riguarda soprattutto la carpenteria edile, ma possono essere impiegate anche nel fissaggio di travi o strutture che dovranno sostenere un importante peso, carico, sollecitazioni o torsioni.

Le viti Torx per il legno si avvitano e svitano con strumenti diversi da quelli per la classica ferramenta. È possibile utilizzare i cacciaviti a punta o a L, ma è bene utilizzare gli strumenti appositi per la migliore avvitatura possibile.

Adveco produce una linea completa di ferramenta Torx, utensili e minuteria con la caratteristica testa con incavo a stella a sei punte, commerciando sia rondelle svasate e viti Torx che set di inserti Torx standard, comunemente detti anche punte Torx, per cacciaviti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle viti Torx per il legno? Contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.