13 Gennaio 2016

Casalogica – ferramenta per case in paglia e legno

Blog

Adveco ha recentemente avviato una collaborazione con Casalogica, azienda bresciana produttrice di costruzioni per edifici naturali e sostenibili.

CasaLogica è una start up innovativa che ha l’obiettivo di promuovere un’edilizia senza cemento e senza derivati da idrocarburi e che recentemente ha avviatola realizzazione di case in paglia, oltre alle più note case in legno.

Ed è proprio relativamente ai progetti di case in paglia che ha contattato Adveco, inizialmente per la realizzazione di telai per pannelli espositivi in ferro da inserire in uno “stand/casa di paglia” (foto a fianco) pensato per l’esposizione del progetto alla fiera Green Utopia 2015, manifestazione tenutasi quest’anno presso Fabbrica del Vapore a Milano e che ruota attorno a Milano Design Week e Fuorisalone, oltre che, naturalmente, a Expo 2015.

La collaborazione non è certo finita qui, poiché anche le case in paglia, parimenti alle case in legno, hanno bisogno di ferramenta specifica: Adveco ha collaborato e collabora con Casalogica anche per tutta la produzione relativa alla ferramenta per case in paglia, con particolare riferimento a staffe, ancoraggi e viti di grandi misure, angolari lisci e nervati di diverse misure oltre a tutta la minuteria di ferramenta necessaria per la costruzione e l’assemblaggio delle mura in paglia.

Attualmente Adveco ha contribuito con la propria fornitura quindi alla realizzazione dello “stand/casa di paglia” esposto a Green Utopia ma anche alle case di paglia “Casa IN” a Tricesimo (Udine), “Casa CM” a Rosà (Vicenza) e “Casa C” a Ghisalba (Bergamo). Per immagini relative a queste ed altre abitazioni, si rimanda alla sezione “Realizzazioni” sul sito di Casalogica o alla pagina Facebook.

Il supporto fornito da Adveco è stato apprezzato anche per la disponibilità a trovare insieme soluzioni ingegneristiche utili alla specificità realizzativa di muri in paglia e degli scheletri in legno necessari alla produzione della struttura architettonica in cui questi si inseriscono.

La produzione di carpenteria a disegno è altresì un’attività che Adveco riesce a proporre ai propri interlocutori grazie alla grande esperienza acquisita nel settore, in questo specifico caso, è stata importante per ottenere articoli che favoriscano il montaggio di queste abitazioni.

L’interesse suscitato nell’ambiente per questo progetto ha portato anche ad articoli su magazine di settore, come l’articolo comparso su “Strutturalegno” di giugno 2015, pag. 49-51, edito da Web and Magazine.