24 Ottobre 2016

CASE IN LEGNO: FANNO RISPARMIARE E SONO ”GREEN”In un anno 6 abitazioni nuove su 100, per un fatturato complessivo di 658 milioni di euro

Blog

Edifici moderni, amici dell’ambiente e con consumi ridotti.

Sarà per questo che anche nel nostro Paese le case in legno stanno vivendo un vero e proprio boom, uscendo definitivamente dallo status di nicchia. Un business da tempo individuato da Adveco che nel 2013 ha festeggiato mezzo secolo di attività.

Una storia, quella di Adveco, ricca di cambiamenti ed innovazioni, ma anche di dedizione al lavoro, di tenacia imprenditoriale, di passione e di rispetto per il cliente.

La produzione Adveco si è nel tempo specializzata nella ferramenta per coperture in legno, per questo oggi l’azienda bresciana collabora con grandi aziende che si occupano della produzione e del montaggio di case in legno, così come con rivenditori industriali e al dettaglio di ferramenta per il legno.

Quello delle case in legno è un business in forte crescita. A darne conferma sono i numeri contenuti nel ‘Rapporto Case ed Edifici in Legno 2015’ di FederlegnoArredo. I dati parlano chiaro: oltre 3.000 edifici costruiti in Italia nel 2014 (90% residenziale), un fatturato complessivo di 658 milioni di euro, in legno 6 abitazioni nuove su 100, il 51% degli edifici consegnati ‘chiavi in mano’.

Oggetto dell’indagine, 225 imprese costruttrici di edifici in legno che hanno costruito il 60% degli edifici totali. Trentino Alto Adige prima regione per numero di aziende costruttrici (49) seguito da Lombardia (42) e Veneto (35). Un segmento di mercato dinamico, che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua quota e che colloca l’Italia al quarto posto in Europa per la produzione di edifici in legno, realizzati prevalentemente attraverso le tecniche costruttive del ‘sistema telaio’ e dell’X-Lam (oltre il 90% del costruito).

‘Oggi gli edifici in legno non sono più una nicchia bensì un segmento di mercato. –commenta il presidente di Assolegno, Emanuele Orsini – Le imprese italiane hanno un patrimonio di eccellenza tutto da valorizzare, basti pensare alle strutture di Expo 2015, dove il legno ha giocato un ruolo fondamentale: il legno ha garantito ottime tempistiche di realizzazione e ha permesso la costruzione di edifici che non moriranno, come ‘infinita’ è la vita di questo materiale naturale e sostenibile per eccellenza’.

Adveco produce esattamente la ferramenta per costruire case ecologiche in legno che sta alla base di questo trend in continua a crescita:

· Accessori per gazebi e recinzioni
Tutti gli accessori di ferramenta necessari per l’allestimento di gazebo, recinzioni, steccati e cancelli, come giunti, staffe ad angolo e angolari.

· Ancoraggi a scomparsa
Staffe a scomparsa per l’ancoraggio di strutture in legno e giunzioni Admau per interconnettere travi in legno.

· Ancoraggi a terra
Le migliori staffe in ferro per fissare a terra le tue costruzioni in legno: dalle classiche staffe di base, anche aperte, con zanche o rinforzate, alle staffe ad ”u” semplici o nervate, così come basi regolabili e portapilastri sdoppiabili.

· Angolari
Piastrine angolari in ferro certificate per la giunzione di elementi in legno: dagli angolari più comuni e universali ad angolo retto agli angolari con ampiezze speciali, lisci o nervati.

· Cunei
Chiodi con aderenza migliorata in cui la superficie ha una geometria lavorata allo scopo di ottenere una maggiore aderenza al legno della realizzazione.

Contattaci per un preventivo gratuito o per fissare un appuntamento nei nostri uffici.