19 Giugno 2023

Legno compensato: cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Blog

Prodotto dall’unione di più fogli di legno, il legno compensato è un materiale composito con specifiche caratteristiche. Fa parte della grande famiglia di pannelli stratificati con andamento incrociato ai diversi strati.

 

Le caratteristiche del legno compensato

Il legno compensato si produce direttamente dal tronco dell’albero, tagliandolo in fogli di spessore variabile solitamente di alcuni millimetri e incollandoli tra di loro, sempre facendo attenzione nell’invertire le nervature del legno. Proprio per questo, si definisce compensato, poiché incrociando le venature si ottiene un legno dalle caratteristiche superiori rispetto a quello naturale. Gli strati che compongono questo legno sono solitamente almeno tre.

Le caratteristiche del legno compensato sono precise, con una struttura molto più resistente alle naturali deformazioni. Gli eventuali scostamenti di uno strato del legno vengono attenuati o contrastati totalmente dagli strati adiacenti assicurando una tenuta molto forte e durevole.

Nella produzione e lavorazione del legno compensato un elemento di estrema importanza per la buona riuscita del materiale è il tipo di adesivo che viene impiegato per l’unione dei vari strati. In base all’adesivo si possono infatti avere produzioni di legno compensato:

  • Da interni: studiato per usi abitativi, le sue facce sono prodotte con un davanti e un retro. I collanti utilizzati resistono a un buon grado di umidità.
  • Da esterni: detto anche fenolico per l’adesivo con cui viene assemblato che aumenta la resistenza agli agenti atmosferici.
  • Marino: di grandissima qualità deriva da una scrupolosa selezione dei fogli da cui è composto e dalla loro origine.

I principali vantaggi offerti dall’impiego del legno compensato sono:

  • Maggiore resistenza anche all’umidità;
  • Maggiore leggerezza;
  • Facilità di lavorazione;
  • Risparmio economico rispetto al legname solido.

Adveco progetta e produce un ampio catalogo di ferramenta per il legno, progettata per la realizzazione di strutture e complementi solidi e durevoli nel tempo. La nostra proposta è caratterizzata da materie di prima qualità e una lavorazione dei metalli scrupolosa. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci!