28 Febbraio 2022

Tutti i vantaggi del legno per il suo impiego nell’edilizia

Blog

Il legno è sempre stato un materiale fondamentale, soprattutto grazie alle risorse forestali disponibili, al clima e all’evoluzione culturale.

Carpenteria, falegnameria, arredamento, carta, imballaggi e giocattoli sono solo alcuni esempi di impiego del legno nella nostra vita quotidiana. In Italia e nel mondo, è sempre più diffusa la progettazione e realizzazione di case in legno in bioedilizia. Scopriamo perché questo materiale è una valida alternativa e tutti i vantaggi che presenta nella costruzione di case ed edifici.

 

9 importanti vantaggi del legno

Trainato dall’evoluzione tecnologia, il legno ha riscosso un nuovo interesse, grazie soprattutto a una serie di considerazioni tecniche ed ecologiche che gli hanno consentito di assumere posizioni di vantaggio rispetto ad altri materiali.

I vantaggi del legno possono essere così riassunti:

  • Ottima coibentazione: le strutture in legno permettono di ottenere edifici a basso consumo, di limitare i cosiddetti ponti termici (discontinuità nei materiali costruttivi che generano dispersioni di temperatura) e di rendere l’ambiente interno più protetto.
  • Ottimo comportamento antisismico: le case in legno resistono molto bene ai terremoti e subiscono meno danni di altri materiali. Le strutture realizzate con materiali leggeri presentano masse ridotte e quindi sono meno soggette all’azione sismica. La combinazione dei pannelli in legno e delle connessioni metalliche come viti, chiodi e profili metallici, dissipano l’energia del sisma.
  • Buona resistenza al fuoco: pur essendo fatte di un materiale combustibile, le strutture in legno dimostrano un comportamento prevedibile e quindi sicuro in caso di incendio. Il legno infatti brucia lentamente perché la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno, formando uno strato carbonizzato che protegge il nucleo.
  • Biosostenibilità: sia a livello produttivo che di messa in posa, il legno richiede un bassissimo consumo di energia, di molto inferiore a quella impiegata nella produzione di materiali edili tradizionali. È inoltre un materiale ecologico e rinnovabile, che può essere trasformato e riutilizzato in differenti modi.
  • Flessibilità progettuale: la versatilità del legno consente di progettare strutture di forme e dimensioni variegate.
  • Salubrità: l’utilizzo di pareti in legno migliora il comfort abitativo, in quanto sono traspiranti, con ottime proprietà termiche e sono schermi protettivi naturali contro le radiazioni elettromagnetiche.
  • Tempi brevi e bassi costi: la progettazione e la realizzazione i prefabbricati garantiscono tempi di costruzioni brevi e dunque importanti risparmi economici.
  • Protezione acustica: il legno presente delle buone qualità anche a livello di assorbimento acustico. Consente di realizzare edifici in grado di rispettare i requisiti acustici più severi.
  • Durabilità: le strutture in legno, se ben progettate, costruite e mantenute, sono in grado di durare secoli.

Adveco fornisce viti, bulloni, chiodi e tanti altri prodotti da ferramenta per il legno, perfetti per costruire strutture robuste e durevoli nel tempo. Vuoi saperne di più sui nostri prodotti? Contattaci: risponderemo a tutte le tue domande.