5 Febbraio 2024

I vantaggi delle coperture in legno: ecco perché sceglierle per la tua casa.

Blog

Quando pensi ad una casa con il tetto di legno, ti viene in mente una pittoresca baita di montagna? Ecco, quando si parla di “coperture in legno”, è importante guardare oltre il cliché della casetta delle fiabe e considerare le sue reali potenzialità.

Certo, è indubbio che il legno sia un materiale naturale e caldo, ma è anche molto più versatile e resistente di quanto non si creda, ed è un ottimo elemento per realizzare coperture e tetti, sia per abitazioni che per edifici commerciali.

Ecco perché scegliere una copertura in legno.

Principali vantaggi tecnici delle coperture in legno:  

  • Resistenza e durevolezza. Il legno è un materiale molto resistente, in grado di resistere a carichi elevati e alle intemperie. Grazie ad una corretta manutenzione, una copertura in legno può durare oltre 50 anni.
  • Isolamento termico ed acustico. Questo materiale è senz’altro un ottimo isolante termico, capace di mantenere costante la temperatura interna di un edificio in tutte le stagioni, e di conseguenza, ridurre i consumi energetici. Inoltre, l’assenza di ponti termici e perdite di calore verso l’esterno scongiurano il rischio di comparsa di muffe e ristagni di umidità. Per quanto riguarda l’acustica, il legno può ridurre di molto i rumori provenienti dall’esterno.
  • Leggerezza. I tetti in legno hanno un peso specifico molto basso, il che li rende un’ottima scelta per la realizzazione di coperture in zone a medio e alto rischio sismico. L’elasticità del materiale consente inoltre di assorbire meglio le vibrazioni, riducendo il pericolo di danni alla struttura.

C’è di più. Impossibile non prendere in considerazione anche i vantaggi estetici offerti da questo materiale naturale che rende l’edificio più armonioso e confortevole, e che può essere lavorato in diversi modi, per creare coperture dal design unico e originale.

Se stai pensando di ristrutturare o costruire una nuova casa, questi sono i principali motivi del perché scegliere una copertura in legno. Oltre alla tipologia della pianta da cui proviene e al tipo di lavorazione, è importante selezionare componenti di qualità.  
Adveco produce da sempre ferramenta, minuteria e sistemi di fissaggio per strutture e coperture in legno, con competenza ed esperienza. 

Contattaci, ti risponderemo al più presto.

Tag

Bioedilizia/

Case ecologiche/

Componenti metallici/

Costruire con il legno/

Ferramenta per il legno/