28 Ottobre 2019

Architetture in legno: caratteristiche e vantaggi

Blog

“Prende fuoco facilmente”. “Si deteriora in poco tempo”. “Non resiste agli agenti atmosferici”. “Può essere usato solo per strutture piccole”. Sono alcune delle convinzioni sbagliate legate all’utilizzo del legno in architettura. Adveco racconta tutte le potenzialità del legno.

Le caratteristiche delle architetture in legno

Il legno è un materiale naturale, leggero e facilmente reperibile. È caratterizzato da flessibilità e duttilità, che permettono al materiale di assumere forme particolari, diventando quindi versatile e adattabile anche alle strutture più complesse. Inoltre, l’elevata resistenza meccanica lo rende perfetto per la costruzione di architetture in legno in zone sismiche. Un terremoto agisce infatti sulla struttura con una forza proporzionale alla massa dell’edificio. Se questo risulta più leggero, anche il sisma avrà un impatto meno violento. Senza tralasciare l’aspetto estetico: il legno conferisce a strutture ed immobili un gusto unico e particolare, senza tempo.

Ogni tipologia scelta per la realizzazione di architetture in legno ha caratteristiche specifiche. Il legno lamellare, ad esempio, permette di costruire strutture notevoli, dalle lunghezze e dimensioni importati, mentre il legno massiccio garantisce ottime prestazioni energetiche. Il legno compensato, infine, è perfetto per rivestimenti interni e per la produzione di componenti d’arredo a basso costo. Oggi sono disponibili numerosi trattamenti per il legno che contribuiscono ad amplificare le prestazioni di questo materiale. Ad esempio, per ridurre l’infiammabilità e gli effetti degli agenti atmosferici. La durata delle architetture in legno non è quindi da mettere in discussione.

Quali sono i vantaggi del legno in architettura?

Partendo dalle caratteristiche del legno è semplice individuarne tutti i vantaggi principali. Ad esempio:

  • Isolamento termico per il risparmio energetico
  • Maggiore elasticità e resistenza ai sismi rispetto al laterizio
  • Economicità e facilità di reperimento del materiale
  • Costruzione rapida delle strutture in legno.

Adveco fornisce da 50 anni ferramenta per le architetture in legno. L’edilizia eco-sostenibile trova nell’azienda un partner con esperienza, in grado di supportare con i suoi prodotti ogni struttura in legno, sia in opere pubbliche sia private. Contatta Adveco e scopri la qualità dei suoi prodotti.