7 Marzo 2022

Come costruire delle case prefabbricate in legno

Blog

Le case in legno sono abitazioni realizzate con materiali e una progettazione all’avanguardia, che garantiscono un elevato risparmio energetico e benessere abitativo.

Ma come vengono costruite le case prefabbricate in legno? Scopriamo insieme tutte le tipologie e modalità di costruzione dei prefabbricati in legno.

La costruzione delle case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate hanno una struttura portante costruita in legno. La tecnologia costruttiva a telaio o Platform Frame prevede una composizione di travi in legno inchiodate tra di loro per formare la struttura dell’abitazione. La tecnologia X-lam invece è caratterizzata da tavole di legno massiccio incollate tra loro a strati incrociati con colle prive di formaldeide e solventi.

Sulle pareti esterne viene applicato un isolante naturale come la lana di roccia e successivamente da uno strato di intonaco a cappotto per rendere la struttura resistente al sole, al freddo, alle intemperie e all’umidità.

Il concetto di “prefabbricato” viene spesso erroneamente associato al concetto di “standard” e quindi a qualcosa di anonimo e senza personalità: non è assolutamente così! Le case prefabbricate in legno sono stabili, ecologiche, resistenti, ma soprattutto personalizzabili a livello estetico. Ogni progetto può essere pensato sulle singole esigenze abitative così da appagare i futuri proprietari dell’abitazione sotto ogni punto di vista.

Ma come vengono costruite le case prefabbricate in legno?

  • Le pareti e le travi sono solitamente costruite in stabilimento o assemblate in cantiere.
  • La preparazione dei componenti che comporranno l’abitazione avviene in un ambiente chiuso, al riparo da fenomeni esterni.
  • Una volta pronto, tutto il materiale viene trasferito in cantiere, codificato secondo i disegni tecnici e nella giusta sequenza per un rapido e facile montaggio. Tutto viene quindi assemblato sul loco, in brevissimi tempi. Per montare una casa di due piani, infatti, sono sufficienti alcuni giorni.
  • Dopo il montaggio delle pareti e del tetto, si passa al fissaggio di tutti i componenti, all’isolamento, il rivestimento, l’impiantistica e le finiture. In circa 5 o 6 mesi, una casa prefabbricata in legno è pronta per essere abitata.

Adveco fornisce ferramenta della massima qualità per la costruzione di case prefabbricate e strutture in legno, in grado di resistere all’usura e al tempo. Hai bisogno di maggiori informazioni sul nostro catalogo prodotti? Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande.