2 Febbraio 2022

Cosa sapere sulle case in legno: tutte le informazioni utili

Blog

Le case prefabbricate in legno sono abitazione che presentano elevate prestazioni energetiche e un importante comfort abitativo. Sono di facile progettazione e il loro design è sempre raffinato. Oggi rappresentano una grande soluzione sostenibile, per un basso impatto ambientale sia a livello costruttivo che abitativo.

Ma cosa è necessario sapere sulle case in legno per prendere la propria decisione? Scopriamolo insieme.

Scegliere consapevolmente: cosa sapere sulle case in legno

L’edilizia in legno è un’industria che in Italia vale 700 milioni di euro e che interessa il 7% dei nuovi permessi di costruzione. In questo settore si sta dunque vivendo un vero e proprio boom. Ma perché è bene costruire in legno? La risposta principale è una sola: perché è una scelta responsabile. Una casa in legno presenta differenti vantaggi, ma prima di tutto viene considerata una soluzione sostenibile a cui l’edilizia del futuro deve assolutamente ispirarsi.

Oltre a questo, cosa c’è da sapere sulle case in legno? Ecco qui un riassunto dei principali vantaggi:

– Sono costruite con grande rapidità in quanto il legno è un materiale leggero, facile da trasportare e maneggiare che permette un montaggio veloce mediante l’utilizzo di collegamenti meccanici con viti, chiodi, bulloni e piastre.

– Come detto prima, la loro struttura è ecosostenibile poiché il legno è un materiale rinnovabile e riciclabile, che richiede poca energia in fase di produzione e posa in opera. In più, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive, ma assorbe CO2.

– Grazie alle loro prestazioni, garantiscono un importante risparmio energetico in quanto il legno limita molto le perdite di energia termica e garantisce un ottimo isolamento acustico.

– Presentano caratteristiche antisismiche migliori delle costruzioni edilizie tradizionali poiché le fibre in legno sono resistenti e flessibili.

– All’interno si gode di una salubrità maggiore, rispetto ad altre strutture, grazie alle proprietà biologiche del materiale.

– La loro qualità è sempre elevata e il loro costo è nettamente inferiore alla costruzione di case in calcestruzzo e mattoni. Mantengono inoltre il cantiere più pulito e ordinato ed è necessario meno personale e meno ore di lavoro per completare la loro realizzazione.

Adveco fornisce ferramenta per il legno di prima qualità, ideale per la costruzione di case prefabbricate e strutture solide, robuste e funzionali. Contattaci per scoprire tutto il nostro catalogo di prodotti.