21 Maggio 2020

Costruire piccoli oggetti in legno, un passatempo sempre di moda

Blog

Il fai da te non è da tutti, né per tutti. Ci sono le persone che si appassionano, a cui piace passare ore a costruire e montare oggetti o aggiustare cose. Altri invece che non ne vogliono sapere e preferiscono avere tutto già montato. Questo articolo è rivolto ai primi, in perenne ricerca di ispirazione per costruire cose nuove. In particolare, in questo caso, affrontiamo l’argomento dei piccoli oggetti in legno, un classico intramontabile del fai da te.

Dove costruire piccoli oggetti in legno

Di base, ci vuole un minimo di manualità. Il rischio altrimenti è di farsi male, tra chiodi, seghe e martelli. Se non siete pratici, almeno agli inizi, affiancatevi a qualcuno più esperto per imparare a lavorare il legno. Il legno è il materiale più usato nel fai da te perché è facilmente lavorabile e riadattabile a nuovi utilizzi. Prima di iniziare è importante acquistare gli attrezzi giusti: non lesinate, ne va della qualità del risultato finale, ma soprattutto della vostra sicurezza. Poi l’ideale è individuare in casa uno spazio idoneo al fai da te: come nei film americano, il meglio sarebbe un garage.

Come costruire piccoli oggetti

Se volete costruire piccoli oggetti, ma anche grandi, non buttate via: regola base. In particolare le cassette in legno, né i bancali: possono essere sempre riutilizzati. Sono l’ideale per costruire mobili: incollandoli o impiallacciandoli, meglio se con l’utilizzo dei kit di ferramenta di Adveco, si possono creare tavoli da sala, strutture per il letto, divani da giardino (acquistando i cuscini da appoggiare sopra, naturalmente). Le assi di legno, anche vecchie, non sono da eliminare. Acquistando le vernici protettive create apposta per rivitalizzare e proteggere il legno vecchio si possono riadattare a nuovi utilizzi. Un esempio? Piantando dei supporti metallici nell’asse, si può trasformare quest’ultima in un appendiabiti, ideale per i cappotti all’ingresso. Oppure ci si possono incollare sopra dei barattoli in vetro, trasformandolo in una fioriera, o un porta oggetti da appendere. In ultimo, ma non per ultimo, le lampade: ne consigliamo una su tutte, cioè quella con tre assi, tagliate a 45 gradi sugli angoli, incollate a forma di C. Quella in alto si può bucare per lasciare spazio ad una lampadina: e il gioco è fatto.

Si potrebbe andare avanti all’infinito, costruire piccoli o grandi oggetti in legno è una passione di tantissime persone: se sei tra queste, contattaci per ottenere il miglior materiale possibile per le tue costruzioni.