Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
News

News

News ed eventi Adveco e relativi al settore ferramenta

News

06.07.2020 Azienda

Grattacieli in legno: un materiale all’altezza


Quando pensiamo a un grattacielo, lo immaginiamo come la struttura che meglio incarna l’idea di futuro e innovazione. Eppure, sempre più architetti valutano di realizzare questi edifici usando un materiale molto antico: il legno. Che offre numerosi vantaggi, più di quelli che ci si aspetta, anche per i grattacieli.

I vantaggi del legno nella costruzione di grattacieli e palazzi

Questa nuova tendenza di costruzione che impiega il legno come materiale di costruzione principale, presenta importanti benefici e vantaggi. I grattacieli in legno sono:

Il legno assorbe l’anidride carbonica e l’umidità dall’ambiente circostante a vantaggio quindi della salute e del comfort climatico e abitativo degli occupanti. Inoltre, la scelta del legno come materiale di costruzione per grattacieli riduce i tempi di costruzione, realizzando una struttura con un peso complessivo inferiore rispetto alle strutture che impiegano acciaio e cemento.

I grattacieli in legno nel mondo: da Tokyo a Vancouver

Il legno è un materiale resistente, con ottime proprietà antisismiche. Non stupisce quindi che sia il Giappone a detenere il primato per il progetto del grattacielo in legno più grande al mondo. La sua costruzione è prevista per il 2041 e l’edificio sarà alto 350 metri. Anche a Vancouver svetta un progetto importante: due torri in legno alte trenta metri per un’architettura composta da edifici volti alla riduzione degli sprechi, in ottica green (energia solare, sistemi per il trattamento rifiuti e il recupero dell’acqua piovana). Il modello per l’edilizia in legno si trova però a Vienna, città in cui il grattacielo HoHo è costruito per oltre il 70% in legno.

Grattacieli in legno: strutture sicure, sostenibili e fatti per durare

Perché quando pensiamo al legno immaginiamo un materiale semplice da reperire ma anche fatto per durare poco? In realtà, il legno ha tutte le caratteristiche per resistere agli agenti atmosferici e ai terremoti. Un esempio? In Giappone si trova il Tempio della Legge Fiorente, un complesso templare buddista la cui pagoda a 5 piani in legno è stata costruita ben 1400 anni fa.



Archivio news Grattacieli in legno: un materiale all’altezza
Precedenti
Successive