5 Febbraio 2016

La forza della specializzazione – Adveco su Strutturalegno

Blog

Il trimestrale di settore “Strutturalegno”, edito da Web and Magazine srl, pubblica nel numero di marzo 2016 una interessante intervista a Alberto Moretti, responsabile commerciale di Adveco.

Nell’articolo di quattro pagine a cura di Sonia Maritan, emergono alcuni dei pilastri della storica azienda, oggi al 53° anno di attività, che ne hanno decretato il successo, ma anche le nuove idee e sfide che ora si trova ad affrontare.

Oltre all’emozione di leggere le origini, di come il nonno di Alberto, visionario con tanta voglia di fare e mettersi in gioco, dal nulla abbia creato insieme ai figli Amelio e Pietro un’impresa sana e forte, si rintracciano anche gli input alla forma mentis lasciati ai suoi discendenti, in una sorta di vision e mission che tuttora guidano l’evoluzione aziendale sempre in corso.

Ripercorrendo con le domande dell’intervistatrice il mezzo secolo di storia aziendale, si rimarca come la tranceria metalli, in particolare per il settore automotive, sia ancora il core business aziendale, ma vi si legge anche come il metodo di lavoro sia evoluto verso un sempre più efficiente lay out produttivo, come i macchinari siano costantemente e periodicamente sostituiti da omologhi più performanti, come l’avvento dell’automazione sia stato favorito ma con intelligenza, cioè sfruttato per massimizzare la produttività ma con grande attenzione a non inficiare la flessibilità produttiva, vero grande plus di Adveco.

Non mancano certamente riflessioni sulle sfide nei mercati emergenti e le collaborazioni per quanto riguarda la produzione di ferramenta per il legno. Le case in legno e le case in paglia sono la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile, e se fino a qualche tempo fa il mercato era circoscritto a pochi clienti residenti nell’arco alpino, oggi il trend dell’edilizia ecologica è in forte crescita, sia per i motivi ambientali di cui sappiamo tutti, sia perché istituzioni ed enti ne finanziano e promuovono i progetti.

Adveco, forte dell’esperienza maturata negli ultimi decenni nella produzione di ferramenta standard e su misura per le case in legno, si è trovata con piacere ad essere richiesta anche per collaborare a studi ingegneristici e forniture in piccoli lotti destinate proprio a campioni espositivi e di test per progetti abitativi ecologici avveniristici, come quelli di Casalogica e BioSphera 2.0.

Non solo quindi un’area di business che in Adveco si consolida sempre più, tanto da portare a nuove strategie di distribuzione e commercializzazione al dettaglio anche fuori dai confini nazionali, ma anche la soddisfazione di vedere riconosciute competenze e intuizioni da autorevoli istituti di ricerca!

Leggi l’articolo a pagina 20 di Struttura Legno di marzo 2016.