12 Giugno 2020

Cos’è e a cosa serve la resina epossidica

Blog

La resina epossidica è un polimero termoindurente con reazione a freddo. In parole povere, indurisce il materiale su cui viene applicato una volta che entra in contatto con l’ambiente. Il formulato chimico è normalmente costituito da una resina base (componente A) e da un indurente (componente B), i quali, miscelati accuratamente nel rapporto d’uso indicato dal produttore, solidificano, dando origine ad uno strato vetrificato lucido.

Grazie alla sua proprietà è molto utilizzato in combinazione con altri materiali, quali alluminio, ferro o legno, per creazioni particolari, soprattutto nello spazio domestico. La resina epossidica è utile anche per unire parti diverse di un oggetto: essendo termoindurente, una volta posata, diviene chimicamente inerte e quindi non più soggetta agli agenti esterni, di fatto agendo da pellicola protettiva ma anche da collante.

La resina epossidica si può preparare anche fai da te. Una volta dosata accuratamente, va mescolata in maniera irregolare (quindi non sempre nella solita direzione) per almeno 2-3 minuti.Questa parte è fondamentale, dato che se si mescola solo per pochi secondi, a livello molecolare non sarà ben omogenea, e quindi resterà morbida/opaca in alcune parti. Poi si può passare alla verniciatura. Alcune vernici in 24 ore sono già indurite, altre avranno bisogno di alcuni giorni. L’importante è lasciare il tempo che serve alla resina per indurirsi fino a diventare simile ad una plastica “dura”, effetto plexiglass.

La resina epossidica sul legno

Se usate la resina epossidica sul legno, è importante che quest’ultimo sia:

  • Levigato

  • Sgrassato

  • Non pretrattato con olio

  • Niente capelli / Fusoliera o pezzi sfusi di corteccia.

La resina epossidica trasparente é perfetta per sigillare il legno e renderlo impermeabile. Come esempio di applicazione, i piani dei tavoli possono essere sigillati con esso, assi di legno in cucina o mobili. Ma anche i piani di lavoro delle cucine, i pavimenti in legno o qualsiasi altra applicazione è possibile. Vedete, le possibilità di applicazione sono quasi illimitate.

Contatta Adveco per le migliori resine epossidiche sul mercato, per il tuo legno e non solo.